Servizi al pubblico

L’attività fondamentale dell’Archivio di Stato di Trento è la conservazione del materiale documentario di cui è proprietario o detentore a diverso titolo, ed il suo incremento. Ma tale compito resterebbe vuoto di significati se la documentazione non venisse valorizzata con progetti culturali e scientifici, e con la fruizione da parte dei cittadini.

La consultazione dei documenti è perciò un’importante attività, che si compie all’interno dell’istituto, ma è possibile soltanto se gli archivi sono ordinati e inventariati. La facilitano strumenti scientifici di conoscenza e banche dati che continuamente si elaborano e che sono a disposizione nella sala di studio ed on-line, insieme ad un’attività di reference svolta direttamente dal personale archivistico d’istituto. La coadiuvano un servizio di fotoriproduzione per il pubblico, una biblioteca specialistica e servizi di informazione telefonica e di ricerca per corrispondenza.

Carta qualità dei servizi resi dall'Archivio di Stato di Trento, 2013.

Modulo dei reclami.

La Carta della qualità dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra l’Archivio, che eroga i servizi, ed i cittadini, che ne fruiscono.

E’ uno strumento di comunicazione e di informazione, che permette ai cittadini di conoscere i servizi offerti dall’istituto, le modalità per accedervi, gli standard di qualità promessi; permette inoltre di verificare se gli impegni assunti vengono rispettati e di esprimere, se del caso, le proprie valutazioni, anche attraverso forme di reclamo.